Uova e Sarcopenia

Uova e Sarcopenia

Invecchiare significa progressivamente perdere la massa e la forza muscolare, con un declino che può iniziare a 40-50 anni, Si tratta di un processo fisiologico che se non contrastato diventa una patologia  con una significativa riduzione  sia della salute che della qualità di vita.Si parla in questo caso di sarcopenia, che rappresenta  oggi un importante problema per le persone anziane, rendendo difficile i movimenti più banali, come salire le scale, e inducendo un costante senso di debolezza,  scarso equilibrio, andatura rallentata.

E’ importate quindi contrastare la perdita di massa, sia con una costante attività fisica, di forza e cardio, sia con una corretta alimentazione.

Una corretta quota proteica – stimata a 0.9g/kg di peso corporeo – infatti permette di stimolare il muscolo evitando quindi il suo naturale declino. Sembra tuttavia che una quota importante degli over 50 non raggiunga le indicazioni raccomandate di proteine, ; e anzi alcuni studi suggeriscono che comunque tale quantitativo debba essere incrementato.

In questa pubblicazione del 2016, le uova sono presentate come economiche, reperibili ovunque e fonte di proteine di alta qualità facilmente digeribili (v in merito anche Quante uova possiamo consumare?), con una significativa quantità di leucina, aminoacido importante per la sintesi proteica, così come altri nutrienti quali omega 3 e vitamina D.

Si incoraggiano quindi i soggetti più anziani a consumare uova come parte di una dieta salutare e bilanciata in aggiunta all’attività fisica, così da mantenere la forza e funzionalità muscolare, prevenendo quindi morbosità, mortalità e – per la società – i costi associati alla sarcopenia.

Per approfondire: Considering the benefits of egg consumption for older people at risk of sarcopenia. Br J Community Nurs. 2016