Stanco di essere stanco?
Anche Dio si riposò al settimo giorno. Ma nel frattempo aveva creato i cieli e la terra. E tutte le Sue creature.
Ora, per quanto si pensi di vivere facendo tanto, tantissimo, a volte la stanchezza percepita è eccessiva. Almeno così riporta circa il 20% della popolazione mondiale, che sembra soffrire di una stanchezza persistente.
Al di là di condizioni cliniche specifiche, proviamo a capire da dove può derivare.
Causa N° 1: sonno insufficiente
Partiamo dal banale. Se sei stanco, forse dormi poco. Un pò come dire che l’acqua è bagnata, o che se non sono morto sono vivo. Ma a parte l’ovvietà, è interessante capire la relazione tra un sonno non sufficiente – inferiore alle 7 ore a notte – e gli effetti negativi sul sistema immunitario e sulla salute in generale. Una sua riduzione per più notti consecutive può compromettere le capacità di apprendimento e memoria. Aumenta il senso di fame durante la giornata. Crea variazioni di pressione arteriosa. O ancora, gli uomini che dormono abitualmente 4-5 ore per notte presentano livelli di testosterone pari a quelli di chi è dieci anni più vecchio. Con testicoli più piccoli. E se un sonno inadeguato può rimpicciolire i testicoli…immaginate cosa può fare sulla stanchezza!
Causa N° 2: apnee notturne
Le ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante la notte – tipiche delle apnee – creano interruzioni anche nella dinamica del sonno. Le vie aeree vengono ripetutamente ostruite, in seguito al collasso del tessuto nella parte posteriore della gola. Queste interruzioni respiratorie privano il cervello e l’organismo di ossigeno, portando al risveglio. Sebbene questi risvegli durino anche solo 2 o 3 secondi e spesso non siano neanche ricordati il mattino successivo, possono presentarsi anche centinaia di volte in una notte. Il risultato è che pur dormendo non si recupera.
Causa N° 3: carburante non sufficiente
Quando l’apporto calorico è troppo basso, il corpo non può svolgere le funzioni fisiologiche di base e sostenere l’attività quotidiana. La stanchezza ne è una logica e intuibile conseguenza.
Causa N° 4: carburante eccessivo
Meno logico invece comprendere come un eccesso di calorie possa rendere stanchi. Eppure un fisico affaticato dal troppo cibo crea dinamiche di scarsa efficienza, come evidenzino le relazione tra sovrappeso e scarso stato di salute: compromissione cardiovascolare, articolare, resistenza insulinica, memoria. La stanchezza ne deriva automaticamente. Una sorta di effetto letargo.
Causa N° 5: carburante pessimo
Il cibo ultra processato riduce la la lunghezza dei telomeri, gli indicatori dell’età biologica. Risultando quindi più vecchi dell’età anagrafica, si risulterà anche più stanchi. Inoltre una dieta scarsa in frutta e verdura induce bassi livelli di vitamine, ferro, magnesio, o potassio. Stanchezza da carenza. La terapia in questi casi non è difficile.
Causa N° 6: depressione
Forse il fattore più seriamente coinvolto in una continua e persistente stanchezza. Così raccontano le ultime analisi su soggetti stanchi, in cui il fenomeno depressivo presenta una relazione più forte di tutti gli altri fattori di rischio coinvolti, sonno compreso.
Causa N° 7: sedentarietà
Dimostrato scientificamente come indurre un’attività in un gruppo di sedentari, anzichè affaticare ulteriormente per l’attività fisica iniziata, porti al contrario a una importante riduzione della stanchezza percepita. La terapia anti-stanchezza in assoluto più efficace.
Causa N° 8: poco sesso
Già analizzati i benefici di un sex-allenamento almeno 2 volte a settimana su sonno, umore, cuore, stress e memoria. I dati raccontano una sensazione di stanche nel post attività, cui segue poi un miglioramento sulla sensazione di stanchezza cronica. Da monitorare invece con attenzione una costante stanchezza prima o durante l’attività.
Importante quindi identificare ed aiutare i cronicamente stanchi ma NON sposarli. Da Oscar Wilde: gli uomini si sposano perché sono stanchi. Le donne perché sono curiose. Entrambi rimangono delusi.
Evviva!