Sfruttiamo il caldo per stimolare salute
Minime comprese tra 20 e 24 gradi, massime tra 27 e i 31°C. Si può dire che sia arrivata l’estate, con temperature che nelle prossime settimane andranno oltre i 32°C.
Caldo quindi. Da sfruttare per fare pulizia dai cibi densi e calorici dell’inverno.
Pulizia facilitata dall’appetito che con le temperature più elevate si riduce. Quantomeno nei topi che iniziano a perdere peso quando si raggiungono i 32°C esterni.
Pulizia facilitata da un aumentato desiderio di alimenti meno densi e più rinfrescanti.
Pulizia facilita dalla luce che accompagna il caldo estivo, che riducendo i sintomi depressivi, gli stati di tristezza e di ansia, più tipici dei mesi bui ed invernali, riduce anche la bramosia e la voglia compulsiva di cibo.
Si può stare un giorno senza cibi proteici e carboidrati?
Ovviamente sì ed è anche sano. Nessun calo muscolare, nessun deperimento. Solo pulizia.
Tisane detossificanti o drenanti? No, è sufficiente utilizzare fegato e reni.
Siamo auto-pulenti. E auto-detossificanti.
Utilizziamo allora il primo caldo per una giornata di sola frutta fresca, verdura cruda, noci e mandorle, olio di oliva. Nessun cibo trasformato.
Cocktail con ingredienti che escono dalle diete considerate più sane:
– una parte di dieta mediterranea, per l’apporto in frutta e verdura fresca e di stagione. al primo posto nella classifica delle diete 2021, sia per la prevenzione cardiovascolare che diabetica; Considerata preventiva anche sul declino cognitivo.
– una parte di dieta mima digiuno, con eliminazione di proteine e carboidrati. Per abbassare i recettori dei fattori di crescita, responsabili dei meccanismi di crescita tumorale e di infiammazione in generale.
– una parte di paleo-dieta con l’eliminazione di cibi e alimenti trattati e conservati. Niente grassi trans, nitriti, sale, zuccheri, edulcoranti…
Il tutto sapientemente miscelato con 2-2.5l di acqua. Volendo – come nei migliori cocktail – anche con 2 olive.
Siamo fatti per essere puliti. Almeno ogni tanto.