Senti che il tuo metabolismo sta rallentando?
Forse senti male. Almeno così è, se sei intorno ai 40 anni. Lo stesso se l’età è prossima ai 50 anni e ancora è una percezione falsa fino ai 60.
Solo dopo il metabolismo davvero rallenta.
A sconfermare la popolare credenza per cui il metabolismo ha un calo progressivo dopo i 30-40 anni, un ampio studio pubblicato su Science su 6.421 individui, di età variabile dagli 8 giorni ai 95 anni e provenienti da 29 paesi diversi.
Emerge che il metabolismo diminuisce costantemente dopo il primo anno di vita fino a circa i 20 anni di età, per poi rimanere stabile fino ai 60.
Nessuna variazione quindi tra i 20 e i 60 anni.
Poi il rallentamento diventa reale. Il dispendio energetico si riduce per un calo del metabolismo degli organi, con una diminuzione dell’energia dedicata alla loro manutenzione e riparazione. Da cui poi l’evoluzione nelle malattie croniche e degenerative, il cui aumento dei casi è tipico proprio di questa fascia di età.
Lo studio non ha preso però in esame gli stili di vita. Solo l’età. E da altre pubblicazioni si sa che l’età e la degenerazione sono fortemente collegate all’abitudine al fumo, all’alcol, al sovrappeso e allo scarso movimento. Quindi…c’è speranza negli over 60? Lasciate ogni speranza, o voi ch’entrate. La speranza da sola serve a poco. Più corretto sapere che c’è del lavoro da fare: movimento & stili di vita sani.
Per gli under 60 invece, se il metabolismo non rallenta, cosa dà allora la percezione che lo stia facendo?
Proviamo a capire e a definire cosa davvero accade, con il test del metabolismo riconosciuto dalla comunità scientifica di vita pratica di strada.
A 20 anni ti allenavi e oggi non più? Allora si chiama mancanza di allenamento e non metabolismo rallentato.
A 20 anni mangiavi poco e adesso non ti allontani dai fornelli e hai un abbonamento in gastronomia? Allora si chiama cibo in eccesso e non metabolismo rallentato.
A 20 anni bevevi una birra e poi ballavi tutta la sera e adesso bevi due birre e sei bullonato alla sedia? Vedi tu se si chiama metabolismo lento…
La corretta definizione è è importante: descrive un processo culturale e l’azione conseguente.
Quindi…l’amara verità: sei TU rallentato. Non il tuo metabolismo.
Photo courtesy of Gratisography