Proteine: PRIMA o DOPO l’allenamento?
Il timing nutrizionale ovvero QUANDO assumere alcuni macronutrienti in funzione della sessione di allenamento è stata proposto comunemente e per anni come strategia per ottimizzare adattamenti prestazionali e muscolari.
Diversi ricercatori hanno avanzato l’idea che la tempistica del consumo di nutrienti fosse ancora più importante per questi adattamenti muscolari rispetto alla quantità di cibo e al rapporto dei macronutrienti nella dieta.
Forse l’aspetto più enfatizzato è stato il consumo di proteine nel post workout. I presunti effetti benefici erano rappresentanti da una maggiore risposta di sintesi muscolare se le proteine venivano assunte nella cosiddetta “finestra anabolica”. Finestra stretta, da pochi minuti fino a un massimo di 45min-1 ora dal completamento dell’esercizio. Ipotizzando che al contrario la risposta di incremento muscolare potesse essere ridotta se la proteina veniva ingerita in un tempo successivo.
Una recente revisione della letteratura pubblicata sull’argomento, ha confermato che il muscolo è sensibile all’ingestione di proteine nell’INTORNO dell’allenamento, senza però il rigore e la ristrettezza temporale ipotizzati un tempo.La conferma viene da studi di revisione su soggetti non allenati e da uno studio dedicato invece ad atleti impegnati in allenamenti di ipertrofia e forza. Il gruppo è stato diviso in due bracci, a uno sono state somministrate proteine nel PRE allenamento, all’altro nel POST allenamento.Nessuna differenza nei due gruppi sui parametri testati: lo spessore del muscolo, la composizione corporea, la forza massima.Quindi indifferente l’utilizzo delle proteine nel PRIMA o nel DOPO allenamento.
La fisiologia umana sembra cioè muoversi con più disinvoltura ed efficacia di quanto ipotizziamo, senza i rigori che a volte le impongono i protocolli di ricerca.
Per approfondire: https://bit.ly/2RO5Q6q
Photo by Victor Freitas from Pexels