Proteine insufficienti? Come capirlo
Diversi sono gli allarmi sull’eccessivo consumo proteico, che arrivano soprattutto dalla prevenzione oncologica. Oltre che spaventare sull’eccesso, vale la pena informare sul corretto apporto, poiché anche un consumo per difetto non è sano.
Un soggetto sedentario deve assumere una quota di proteine pari a 0.9g per kg di peso corporeo. Nel caso tale apporto sia inadeguato, alcuni sintomi dovrebbero suggerire un loro controllo
L’edema è un gonfiore causato da liquidi che si accumulano in maniera anomala nei tessuti. Tale accumulo può in parte essere dovuto a una carenza proteica. In particolare a basse quantità di albumina. Si tratta della proteina più abbondante nel sangue umano, che regola la pressione oncotica – la forza che attira i liquidi nei vasi, invece di lasciarli nello spazio extracellulare, dove determinano edema, specialmente nell’addome, nelle gambe, nei piedi e nelle mani. Un suo ridotto apporto con l’alimentazione può quindi esserne la causa.
Il cervello utilizza sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori per trasmettere informazioni tra le cellule. Neurotrasmettitori che sono fatti di amminoacidi, i costituenti delle proteine. Alcuni siamo in grado di sintetizzarli, altri dobbiamo necessariamente assumerli con la dieta. Se la dieta ne contiene un quantitativo insufficiente, anche la produzione dei neurotrasmettitori potrebbe risultare insufficiente, con sintomi vicini alla depressione o aggressività.
Un apporto di proteine inadeguato – specialmente se in età superiore ai 55 anni – può portare a un calo della massa muscolare, che a sua volta riduce la forza, rendendo più difficile mantenere l’equilibrio e la corretta postura.
Le proteine alimentari esercitano un effetto saziante attraverso diversi percorsi, sia a livello gastrico che intestinale, da cui originano messaggi che agiscono sui recettori cerebrali, contribuendo al controllo dell’apporto energetico.
Quindi…non vale la regola del meglio poche. Né poche né troppe. Anche le proteine devono essere corrette!