Perdi spesso le chiavi di casa?

cosa fare in caso di smarrimento chiavi

Perdi spesso le chiavi di casa?

Occasionalmente capita a tutti, ma qualora si ripeta sovente, diventa interessante provare a capire quali fattori possano essere coinvolti.

Movimento scarso

Più si resta senza muoversi, più aumentano le probabilità di sviluppare una forma di demenza. Il movimento non mantiene e preserva solo muscoli e ossa. Tiene in forma il cervello. Migliorando la memoria e la capacità di apprendimento. Tra gli approcci non-farmacologici, decisamente il più efficace.

Sonno scarso

Il sonno incide sulle funzioni cognitive, con effetti negativi quando ridotto a 4-5 ore a notte o quando aumentato a oltre 10 ore al giorno. La memoria è la variabile più fortemente compromessa e diventa fondamentale nel passaggio dal declino cognitivo alla demenza.

Eccesso di cibo

Il cibo in eccesso impedisce al cervello di costruire la rete di connessioni che aiutano a pensare e ricordare. Il cervello ha bisogno di brevi e ripetuti digiuni per attivarsi al meglio.

Cibo spazzatura

Che non sia sano si sa. Che sia responsabile dell’aumento dell’obesità e del diabete anche. Forse meno noti alcuni numeri: 4 o più porzioni al giorno di alimenti ultraprocessati sono associate a un incremento del rischio di mortalità prematura del 62%. Con un’incidenza ulteriore di rischio che aumenta del 18% per ogni porzione aggiuntiva di cibo-spazzatura. Si tratta di alimenti ricchi di grassi e zuccheri che  determinano il rilascio di insulina dal pancreas e creano– con un consumo abituale – una insulina resistenza e una infiammazione cronica. Con stress ossidativo a livello cerebrale e danno a carico delle membrane nervose.  Trasmissione ridotta e memoria non consolidata.Addio chiavi.

Fumo

Il fumo è associato al declino cognitivo e alla demenza: assottiglia la corteccia cerebrale, fondamentale per memoria, linguaggio e percezione. Si stima sia il responsabile di circa il 14% dei casi di Alzheimer.

Volume degli auricolari alto

Gli auricolari ad alto volume possono danneggiare permanentemente l’udito in soli 30 minuti. Ma non solo: la perdita dell’udito negli adulti più anziani è legata a problemi cerebrali, come l’Alzheimer e la riduzione di tessuto cerebrale.

Buio

Se non ti esponi a sufficienza alla luce naturale, si può sviluppare una forma di depressione. Con progressivo rallentamento delle funzioni cerebrali.

Fai poco sesso

Una più frequente attività sessuale correla con migliori punteggi ai test di memoria. Con un più lento declino cognitivo.

 

In sintesi, in caso di smarrimento chiavi:

1) digiuna 16 ore;

2) mentre digiuni, cammina. Sempre 16 ore;

3) non usare auricolari;

4) nella tua camminata cerca di passare da un amico/a per un po’ di sesso;

5) mentre cammini, spostati a sud. Serve luce per attivare il cervello.

E se non riesci a fare tutto, non preoccuparti: non è grave se perdi le chiavi, è grave se quando le trovi non sai a cosa servono (cit RitaLevi Montalcini).