Melagrana: dono autunnale per combattere l’ipertensione

melagrana e protezione vascolare

Melagrana: dono autunnale per combattere l’ipertensione

L’intreccio tra storia e leggenda fa della melagrana il frutto della fertilità: nell’antica Grecia era la pianta sacra di Venere e Giunone, dea dei matrimoni fecondi; in Turchia le donne la lanciavano a terra perché, contando i semi fuorusciti dal frutto spaccato, avrebbero saputo il numero dei figli; in Cina i neosposi la mangiavano per benedire le nozze; in Dalmazia lo sposo trasferiva un albero di melograno dal giardino del suocero al suo.

Oggi la scienza ha tolto parte della poesia a questo frutto, conferendogli però dati rigorosi sulle proprietà  antiossidanti , antimicrobiche e anticancerogene (in merito si veda anche Curcuma e Cancro). Di recente anche sulla protezione vascolare.  

Sembra infatti che la presenza nella melagrana di  tannini e acido ellagico sia in grado di ridurre lo stress ossidativo e l’aggregazione piastrinica, di diminuire l’assorbimento dei lipidi da parte delle cellule immunitarie, di influenzare positivamente la funzione delle cellule che rivestono le pareti dei vasi,  riuscendo a  ridurre l’ipertensione e attenuando i processi di arteriosclerosi (in merito si veda anche Pomodoro & cardiopatie).

Nei pazienti ipertesi, il consumo giornaliero di succo di melograno per 2 settimane ha ridotto l’attività dell’ACE (l’ormone che stimola la vasocostrizione aumentando la pressione arteriosa) del 36% e ha ridotto la pressione arteriosa del 5%. Inoltre l’assunzione di succo di melagrana per 3 anni da parte di pazienti con stenosi dell’arteria carotidea ha ridotto significativamente la pressione sanguigna e lo spessore medio intimo della carotide, lasciando le arterie quindi più pulite e libere.

Complessivamente la melagrana è quindi indicata come integratore dietetico per la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari, rappresentando una terapia non farmacologica complementare.

Quindi..sano e buono insieme!

Per approfondire: Wang D et al. (2018) Vasculoprotective Effects of Pomegranate (Punica granatum L.). Front. Pharmacol. 9:544