Meglio insalata & legumi con sguardo triste o un affettato sorridendo?

cibo e psiche

Meglio insalata & legumi con sguardo triste o un affettato sorridendo?

Durante un allenamento aumentano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, gli atti respiratori. Adattamenti fisiologici che permettono di massimizzare l’ossigenazione del sangue e produrre energia per la contrazione muscolare. Si parla di EUstress, con valenza positiva.

Adattamenti simili –battiti, pressione e respiro – a quelli che si verificano al ricevimento di notizie drammatiche, gravi discussioni, diagnosi mediche, perdite finanziarie.

Si parla in questo caso di DIstress, con impatto negativo. 

Reazioni simili quindi, ma la prima è positiva la seconda no.

Cosa cambia tra una e l’altra?

Fondamentalmente l’immediatezza, la rapidità. Quando si riceve una notizia drammatica, l’organismo non ha il tempo di adattarsi ai cambiamenti necessari per resistere a quel tipo di stress. Cioè i battiti aumentano, ma senza un aumento compensativo dell’afflusso di sangue: già a fine anni ’90 è stato osservato come 30 secondi dopo una chiamata di emergenza si assisteva a una deprivazioni di ossigeno e frequenze cardiache alterate.

O ancora, i ricercatori della Duke University hanno riportato che durante il crollo del mercato azionario del 2008-2009, gli attacchi di cuore erano aumentati. Prova concreta della connessione tra emozioni e malattie cardiache: se l’attività dell’amigdala – nel profondo della corteccia emotiva – è iperattiva, a causa di stress continui e ripetuti, il rischio di infarto o un ictus nei successivi tre o cinque anni è molto più elevato.

E anche nel diabete, fattori quali stress, ansia, rabbia giocano un ruolo nella sua insorgenza e nel suo peggioramento, così come nell’obesità è nota la relazione tra rabbia e infelicità e il consumo eccessivo di cibo con funzione compensatoria.

Come a dire, che per essere sani, bisogna essere calmi.

Quindi la domanda è: meglio insalata & legumi con sguardo triste o un affettato sorridendo?

Forse insalata & legumi sorridendo…potrebbero essere il mix perfetto!

Per dettagli:

Vlachakis C, Dragoumani K, Raftopoulou S, et al. Human Emotions on the Onset of Cardiovascular and Small Vessel Related Diseases. In Vivo. 2018;32(4):859–870. doi:10.21873/invivo.11320

Review Stress and eating behaviors. Yau YH, Potenza MN. Minerva Endocrinol. 2013 Sep; 38(3):255-67.

Photo by rawpixel.com from Pexels