Lo zucchero aumenta le rughe?
Gisèle Freund, fotografa francese di inizio ‘900, amava dire che il viso era la sola parte del corpo ad essere esposta tutta nuda al primo venuto. E di fatto, raccontava l’intensità che il volto, gli occhi e le espressioni possono trasmettere.
Importante quindi che il viso sia libero di narrare i nostri anni e chi siamo. Ma alcuni degli attuali stili di vita lo invecchiano e ingessano più di quanto non faccia lo scorrere del tempo.
Invecchiando, la pelle subisce cambiamenti strutturali – diminuzione della capacità di proliferazione, di riparazione del DNA, perdita di telomeri, stress ossidativo, mutazioni genetiche – e cambiamenti funzionali – riduzione della forza, dell’elasticità, della vascolarizzazione. Il suo ruolo di barriera protettiva ne rimane quindi indebolito. E stress esterni come sostanze chimiche, saponi e luce UV diventano più dannosi.
Che fare?
Sicuramente utilizzare una protezione solare per il viso, così da ridurre i danni diretti al DNA e la formazione di radicali liberi da UV.
Ma, sembra si possa fare di più, chiamando in causa dei composti che recentemente sono stati associati all’invecchiamento cutaneo: gli Advanced Glycation End-products (AGE).
Si tratta di un gruppo di molecole generate dal legame degi zuccheri con DNA, lipidi e proteine, correlate a processi infiammatori, patologie dismetaboliche, aterosclerosi e insufficienza renale.
Nella pelle, in particolare, si trova abbondanza di collagene, una proteina che contiene molti amminoacidi, facile preda degli AGE, che cross-linkano le molecole del collagene, inducendone una progressiva rigidità e perdita di funzione.
La causa della formazione di AGE è duplice: li assumiamo e li produciamo.
Li assumiamo dal cibo, quando lo stressiamo con temperature e tempi di cottura elevati: griglia, piastra, frittura, soffritti.
Li produciamo, con un’eccessiva assunzione di zuccheri.
Sempre più spesso l’incriminato di tanti danni, ma non ancora abbastanza da indurne un suo abbandono: zucchero vero e proprio, bevande, dolci, biscotti, pane e crackers raffinati.
La dieta di prevenzione del diabete è la stessa della prevenzione delle rughe.
Siamo un sistema complesso, che funziona però con meccanismi semplici.
Da domani, proveremo a impostare 4 giorni di dieta per la salute della pelle.
Photo by Ricardo Garcia from Pexels