La top ten delle diete 2021
Esiste una classifica per tutto: i segni zodiacali più hot, i giocattoli più pericolosi, le pubblicità più sessiste, i nomi per bambini più popolari, le spiagge più bianche, i mari più blu, i prati più verdi…e a seguire anche le diete si mettono a confronto.
Così il 2021 inizia con la classifica pubblicata dalla US News, piattaforma delle più autorevoli Università e Ospedali di ricerca americani, di 39 diete, cui è stato attribuito un punteggio totale, e poi punteggi di dettaglio per l’azione sul calo peso, il diabete e le patologie cardiovascolari.
#1 Dieta Mediterranea. Punteggio 4.2/5
Vittoria in zona di casa Italia. La dieta mediterranea si guadagna il primo posto assoluto con punteggio massimo per la prevenzione e cura di diabete e salute cardiaca. Non essendo di restrizione, si attesta solo al 15 posto per il calo peso e al 24 posto per il calo peso rapido.
#1 in Cuore sano
#1 in Diabete
#15 in Calo peso
#24 in Calo peso rapido
#2 Dieta DASH Punteggio 4.1/5
Acronimo originale per strategia alimentare di contrasto all’ipertensione. Promuove frutta, verdura, cereali integrali, proteine e latticini magri. Associata a una riduzione del sodio a 1.5-2.3 milligrammi al giorno. Primo posto per la categoria cuore sano.
#1 in Cuore sano
#3 in Diabete
#9 in Calo peso
#24 in Calo peso rapido
#2 Dieta Flexitariana Punteggio 4.1/5
Pari merito al secondo posto per la dieta vegetariana flessibile. Di recente nascita: 2009 la data di conio del termine. Vegetariani la più parte dei pasti, con qualche sporadica eccezione.
#4 in Cuore sano
#1 in Diabete
#1 in Calo peso
#12 in Calo peso rapido
Avendo due pari merito al secondo posto, si passa alla quarta posizione.
#4 Dieta Weight Watchers. Punteggio 3.9/5
Schema alimentare per il calo peso, con tessere a punti e applausi o gogna pubblica. Nata negli anni ’60 con la beat generation, i telefoni a gettoni, i Beatles e con l’allunaggio dell’Apollo 11, rimane la numero 1 nel calo peso e si consolida nel tempo come marchio leader nel business mondiale del dimagrimento.
#12 in Cuore sano
#7 in Diabete
#1 in Calo peso
#2 in Calo peso rapido
#5 Dieta Mayo. Punteggio 3.8/5
Nata in America per il calo peso e la sua stabilizzazione. Ha strutturato una sua piramide: frutta, verdura e cereali integrali…non sembra originale… ma tant’è! 5° posto.
#10 in Cuore sano
#3 in Diabete
#6 in Calo peso
#17 in Calo peso rapido
#5 Dieta MIND. Punteggio 3.8/5
Anche le diete si mescolano e intrecciano, e così dalla DASH e dalla Mediterranea nasce una figlia prodigio specializzata nelle malattie neurodegenerativa la MIND, che porta a casa la possibilità di ridurre dal 35 al 53% il rischio di Alzheimer. Dieta a basso carico di carboidrati, ricca di legumi, pesce, frutta e verdure. Con forte riduzione del consumo di sale.
#7 in Cuore sano
#7 in Diabete
#29 in Calo peso
#34 in Calo peso rapido
#5 Dieta TLC. Punteggio 3.8/5
Ancora un quinto posto pari merito per la dieta TLC (Therapeutic Lifestyle Changes), nata per contrastare i livelli elevati di colesterolemia. Prevede la riduzione dei grassi saturi a favore di verdura, frutta, cereali integrali e carni magre.
#4 in Cuore sano
#14 in Diabete
#22 in Calo peso
#24 in Calo peso rapido
A seguire la dieta Volumetrica – sazietà con fibre -, poi la Nordica – più frutta e verdura quotidiane -, quindi la Ornish – riduzione di grassi, carboidrati raffinati e proteine animali – , poi la Vegetariana e al #10 la Dieta Jenny Craig – di riduzione calorica.
E ancora altri 29 schemi dietetici che rimescolano e ripropongono verdura, frutta, cereali integrali, proteine vegetali, pesce, poca carne.
Avete presente i giochi di magia, in cui l’illusionista mischia le carte e poi tira fuori dal mazzo sempre la stessa? Ecco, anche qui, gira e mescola, i cibi sani sono sempre gli stessi.
Si dice che quello che viene ripetuto rafforzi le connessioni neurali e crei un apprendimento profondo. In queste 39 diete, i cibi sani vengono ripetuti per ben 39 volte…sarà sufficientemente profondo?