Dieta antirughe: GIORNO 1
Come accennato nel post Lo zucchero aumenta le rughe?, ecco la prima giornata di una dieta che limiti l’apporto degli zuccheri, dei cibi elaborati e dannosi per la pelle.
Giornata ricca invece di antiossidanti, di avocado (v Avocado: re dei grassi contro l’invecchiamento), di proteine interessanti e da poco riabilitate come le uova (v. Quante uova possiamo consumare e Uova e sarcopenia).
Le uova sono una fonte particolarmente buona dei tre grandi amminoacidi anti-rughe, cioè glicina, prolina e lisina. Questi amminoacidi sono essenziali per la produzione di collagene ed elastina che conferiscono alla pelle consistenza. Con l’avanzare dell’età, la loro produzione diminuisce rapidamente, facilitando la comparsa di rughe e linee sottili.
Le uova forniscono inoltre una grande quantità di sostanze nutritive, tra cui vitamina A, vitamina E, selenio e il ferro, che aiuta gli aminoacidi a formare un forte collagene.
Il tutto accompagnato dal più antico e principale depurativo universale, ovvero l’acqua. Da consumarsi in quantitativi pari a 30ml per ogni kg di peso corporeo (v Quanta acqua bere).
Buon primo giorno anti-rughe!
Photo by Wisnu Prayoga on Unsplash, Photo by marine Dumay on Unsplash, Photo by Sara Dubler on Unsplash, Photo by JoannaKosinska on Unsplash