Esiste una strategia efficace per una sana menopausa?

Menopausa & glicemia

Esiste una strategia efficace per una sana menopausa?

Assolutamente sì. Si tratta di tenere la glicemia fortemente sotto controllo.

Recenti evidenze raccontano infatti come il livello di zucchero nel sangue possa essere coinvolto nei cambiamenti e nei sintomi tipici della menopausa, periodo in cui il declino dei livelli di estrogeni peggiora proprio la resistenza all’insulina, con conseguente aumento della glicemia.

E così non casualmente il diabete di tipo 2 nelle donne insorge dai 45 anni in avanti, proprio concomitante alla menopausa.

Stesso periodo della comparsa – anche per i soggetti da sempre magri – di una quota di grasso viscerale sull’addome, legato di nuovo ad alterazioni del metabolismo glucidico.

E le faticose vampate di calore rischiano di essere – anche loro – legate a rialzi glicemici, secondo studi in cui più la glicemia è risultata elevata, maggiore è stata la frequenza delle vampate, indipendentemente dal peso o dai livelli di estrogeni delle donne coinvolte.

E ancora la glicemia elevata contribuisce a creare un terreno fertile per i batteri che causano infezioni del tratto urinario, cui le donne in menopausa sono particolarmente sensibili.

Il circolo diventa poi vizioso con la mancanza di sonno, stimolata sia dalle vampate, sia dal fisiologico calo del progesterone, che innesca incrementi di cortisolo, che a loro volta determinano aumenti nei livelli di glicemia. E il circolo, potenziato, si riavvia.

Non potendo agire naturalmente sui livelli ormonali, diventa strategia fondamentale e unica quella di mantenere la glicemia sotto controllo.

Con i risultati più efficaci e significativi affidati agli stili di vita.

Alimentazione quindi a basso tenore in carboidrati, il più possibile complessi, sempre accompagnati da abbondanti fibre.

E movimento, ripetuto e costante, che consumando glucosio, ne abbassa i valori a livello ematico, in maniera così efficace da agire indipendentemente dal sesso, da familiarità per diabete e dalla menopausa stessa: tutti uguali nella riduzione della glicemia post movimento.

Con gli zuccheri sotto controllo, si può concepire la menopausa come Diane Von Furstenberg (75anni) suggerisce: ora è il momento di diventare un mito.