Dolore articolare. 6 rimedi quotidiani.
Ancora con l’obiettivo di invecchiare senza diventare vecchi, uno sguardo e un’attenzione alle articolazioni.
Con il passare dell’età, la cartilagine, il materiale spugnoso che protegge le estremità delle ossa, inizia a irrigidirsi e seccarsi, con la ridotta produzione del liquido sinoviale, che agisce come lubrificante. Risultato: le articolazioni riducono libertà e facilità di movimento. E se la soluzione potrebbe sembrare il riposo, per non aumentare il dolore, è vero invece il contrario: soffrendo, e quindi muovendosi, si fortificano non solo le anime ma anche le articolazioni, che migliorano così la produzione del liquido sinoviale.
E con meno sofferenza, anche alcuni alimenti e spezie possono essere d’aiuto.
Genericamente, la dieta mediterranea apporta benefici sovrapponibili a quelli attribuiti a farmaci antinfiammatori non steroidei. Quindi: abbondanti livelli di frutta, verdura, legumi, carboidrati a basso indice glicemico; un alto livello di grassi insaturi, in particolare olio extravergine di oliva; un quantitativo da moderato ad alto di pesce; un basso livello di prodotti lattiero-caseari e carni rosse.
Uno studio del Michigan del 2015 ha mostrato correlazioni tra alimenti integrali, dieta a base vegetale e una riduzione del dolore tra i pazienti con osteoartrite, grazie a livelli aumentati di beta e alfa caroteni, licopeni, luteina, vitC, vitE nei loro sieri, e a una parallela riduzione dell’acido arachidonico, tipico delle diete ricche di cibi animali.
Tra le verdure, spiccano le crucifere – broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles o cavoli – ricche di sulforafano, un antiossidante che riduce dolori e infiammazioni articolari.
E ancora – pubblicati solo qualche mese fa – risultati positivi su dolore, disfunzione e degenerazione del tendine dall’impiego di avocado e integratori quali la glucosamina e il condroitin solfato.
Tra le spezie, la curcuma, utilizzata da secoli nella medicina tradizionale asiatica proprio per le sue proprietà anti-infiammatorie.
In sintesi dunque, un ESAlogo quotidiano per la prevenzione della salute delle articolazioni, utile per i più o meno anziani e per gli atleti che ripetutamente le sollecitano:
1) movimento;
2) mezza tazza di crucifere
3) 4-5 acciughe
4) olio extra vergine di oliva
5) curcuma
6) avocado.
Buone articolazioni quindi!
Photo by Hello I’m Nik ?? on Unsplash