Digiuno quotidiano di 12-16 ore. Perché e per chi.
Superata la diatriba sul numero di pasti quotidiani da consumare (di cui abbiamo già trattato nel post Quante volte al giorno dobbiamo mangiare?), le novità in ambito di nutrizione suggeriscono che si possano ottenere benefici sulla salute limitando l’assunzione di cibo a una finestra di 6-8 ore al giorno.
Numero di pasti quindi ridotto a 2-3, con l’ultimo pasto tra le 14:00 e le 16:00, così da indurre un digiuno di 12 -16 ore prima della colazione del giorno successivo.
Digiuno che sembra esercitare effetti di protezione sul diabete, sul cancro, sulle cardiopatie, sulla neurodegenerazione, con riduzione delle condizioni di obesità, ipertensione, asma e artrite reumatoide.
Il digiuno di 12-16 ore, stimola meccanismi benefici tra cui:
- l’autofagia, responsabile del ricambio cellulare, del riciclo dei componenti citoplasmatici, creando un fondamentale processo per combattere lo stress cellulare e preservare il corretto funzionamento dell’organismo. Sembra che molti ormoni coinvolti nella fisiologia del sistema cardiovascolare siano regolati dall’autofagia, quindi è possibile ipotizzare che la sua alterazione possa essere associata a ipertensione, obesità, diabete mellito.
- il metabolismo dei grassi, esaurendo le scorte di glicogeno a livello epatico e portando a utilizzare le scorte di lipidi come substrato energetico.
- la riduzione di marcatori di infiammazione come i fattori di necrosi tumorale, l’interleuchina 6 e l’interleuchina 1b e, allo stesso tempo, l’aumento dell’adiponectina – una citochina anti-infiammatoria.
- il miglioramento del microbioma intestinale, riducendo la permeabilità intestinale e l’infiammazione sistemica
Effetti decisamente interessanti quindi, con ampie potenzialità terapeutiche e di prevenzione, che riaprono pensieri e razionali scientifici su una pratica antica, affascinante anche come filosofia e stile di vita, il digiuno appunto. Non di giorni, ma di 12-16 ore quotidiane.
Difficile forse da applicare, ma è importante sapere, per poi valutare e decidere.
Per maggiori dettagli: The Influence of Meal Frequency and Timing on Health in Humans: The Role of Fasting. Nutrients. 2019 Mar 28;11(4).
Photo by Samuel Zeller on Unsplash