Dieta detox dopo le feste
Tra Natale e Capodanno o in generale dopo feste intense, l’importante è recuperare velocemente forma e pulizia.
Quindi 2 o 3 giorni di dieta detox, con cibi leggeri e drenanti.
A colazione: almeno 500 ml di tisana o acqua semplice. Rigorosamente senza zucchero, né dolcificante.
Caffè nero e qualche mandorla o pistacchi non salati: 30g, così da non muovere la glicemia e ingannare il metabolismo con un alimento mima digiuno.
Poi ancora ½ l di acqua o tisana in mattinata.
Per pranzo: 1 pompelmo spremuto, verdure crude, così da mantenere le proprietà di vitamina C e acido folico. Più 1 avocado, ricco di grassi utili (v post Avocado: re dei grassi contro l’invecchiamento) e del salmone appena scottato in padella. Con aggiunta di basilico tritato fresco, alleato per combattere la ritenzione idrica. Niente frutta, ma un caffè buono e senza zucchero per farci capire che il pranzo è finito.
Di nuovo ½ l di acqua o tisana nel pomeriggio (v in merito Bevande per dimagrire).
Per cena: una tazza abbondate di brodo vegetale, così da iniziare a riempire lo stomaco, lasciando meno spazio per i cibi ad alto contenuto calorico. È dimostrato – oltreché facilmente intuibile – che iniziare il pasto con dei liquidi non calorici, riduca in media del 20% le calorie poi consumate.Quindi 1 uovo alla coque con 1 patata americana (v post Centenari e patata dolce), qualche oliva e un’insalata di verdure miste come accompagnamento. Il tutto condito con olio extra vergine di oliva, senza sale e ravvivato da peperoncino, che contribuisce con effetto termogenico ad aumentare le calorie bruciate, riducendo il senso di fame.
Niente pane, crackers o surrogati.
Solo cibo pulito per pulire.