Dieta antirughe: GIORNO 3
Dopo il primo e il secondo giorno di dieta senza zuccheri pro-infiammatori e con un lato livello di antiossidanti e vitamine, arriviamo al terzo giorno di dieta anti-rughe (v il razionale in Lo zucchero aumenta le rughe?), giornata che racchiude alcuni alimenti definiti superfood per la capacità di concentrare molteplici elementi di salute.
Per iniziare la giornata con una adeguata scorta di antiossidanti, una colazione a base di mirtilli, uno degli alimenti più salutari di tutti i tempi, di sicuro vantaggio per chiunque voglia fare prevenzionesull’invecchiamento della pelle. Grazie alla alta concentrazione in antociani, i mirtilli contribuiscono alla salute della matrice di collagene neutralizzando gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo e i radicali liberi. Gli antociani aumentano anche gli effetti della vitamina C naturalmente presente nei mirtilli. Inoltre, rispetto alle altre bacche, rappresentanouna buona fonte di vitamina E, che co-partecipa ai meccanismi di buona funzionalità del derma.
Per pranzo: grano saraceno e verdure miste. Il grano saraceno è un’ottima fonte di rutina, un bioflavonoide che di nuovo aiuta l’organismo a utilizzare la vitamina C e che mantiene i livelli di collagene nella pelle, conferendole tono ed elasticità. In aggiunta, le semole di grano saraceno sono ricche di proteine, con tutti e otto gli amminoacidi essenziali necessari per la ricostruzione della cute invecchiata e danneggiata.
E infine a cena il salmone, alimento antirughe per eccellenza. Fonte di acidi grassi omega 3 – spesso scarsamente disponibili nelle diete occidentali, che contribuiscono ad idratare la pelle a proteggerla dai danni UV, contiene anche un altro nutriente interessante: l’astaxantina, il carotenoide responsabile del suo colore rosa, un potente antiossidante che ha dimostrato di eliminare i radicali liberi creati dalla pelle esposta ai raggi ultravioletti. Per assumere più astaxantina, optare per il salmone selvaggio.
Il razionale quindi esiste ed è forte, per cui….Buon terzo giorno!
Photo by Brandon Wilson on Unsplash, Photo by Caroline Attwood on Unsplash. Photo by joanna-kosinska-340755-unsplash.jpg. Photo by jo-sonn-580715-unsplash.jpg