Come vivere 14 anni di più
Abracadabra proferiva Quintus Sammonicus nel curare l’imperatore Caracalla. Epismendo evocava Ninfadora Tonks per sanare il naso sanguinante di Harry Potter.
E nel papiro egiziano di Ebers – 1500 a.C. – circa novecento cure mediche erano coadiuvate dall’ausilio di altrettante formule magiche.
Ancora oggi, siamo in attesa di evidenze segrete e magiche per aumentare l’aspettativa di vita. E per garantirne la qualità fino alla fine.
Come noi, anche la Harvard Medical School – uno dei più prestigiosi enti di ricerca del mondo – ha cercato di comprendere come gli Stati Uniti spendano in sanità molto più di altri Paesi – 9.440 $ pro capite – e tuttavia abbiano una delle più basse aspettative di vita tra le nazioni sviluppate.
E così hanno ripreso uno studio condotto su 78.000 donne e 40.000 uomini, seguiti dal 1980 al 2014, per indagare la relazione tra lo stile di vita e la durata della vita stessa.
Sono state prese in esame 5 aree:
- Alimentazione sana, calcolata sul rapporto tra il consumo di cibi salutari -verdura, frutta fresca, frutta secca, cereali integrali, grassi sani, omega-3 – e alimenti non sani come carni rosse e trasformate, bevande zuccherate, acidi grassi trans e sodio.
- Attività fisica di almeno 30 minuti al giorno da moderata a vigorosa
- Peso corporeo favorevole, con indice di massa corporea tra 18.5 e 24.9.
- Non fumo
- Consumo moderato di alcol (per dettagli sul significato del termine moderato, si veda Novità sul consumo di alcol).
Quindi, dati alla mano, uno stile di vita sano fa la differenza?
Sembrerebbe di sì. In base a questa analisi, le persone che a 50 anni osservano tutte e cinque le abitudini salutari aumentano l’aspettativa di vita. Di 14 anni le donne, di 12 gli uomini. Con una sola abitudine sana (non importa quale) che aumenta la vita di due anni.
E così in proporzione più stili di vita sana si seguono, più si vive.
Dati non nuovi che arrivano a confermare studi simili e con evidenze altrettanto simili. Difficile comprendere come non si riesca a indurre comportamenti più sani in una popolazione che complessivamente a livello mondiale peggiora il suo stile di vita. Qualche riscontro positivo su fumo e alcol. Dati in peggioramento ovunque per sovrappeso e obesità.
Quindi nulla di nuovo. Nessuna formula o pozione magica. Solo rinforzo di consapevolezza.
Per dettagli: Impact of Healthy Lifestyle Factors on Life Expectancies in the US Population