Come far ripartire il metabolismo in 7 giorni
- 7 giorni. Il tempo per la cristiana creazione del mondo e per la perdita di 7kg nella cinematografia italiana degli anni ’80.
Immaginate quindi come possa essere decisamente più semplice attivare un metabolismo un pò rallentato.
Metabolismo che tecnicamente è la somma delle reazioni chimiche che ci permettono di restare vivi e funzionanti. Più è alto, più calorie consumiamo, più rimaniamo in un corretto e sano peso forma.
Alcuni fattori come il sesso e l’età lo influenzano ma non sono così facilmente modificabili, altri invece permettono un intervento efficace.
Giorno 1-3&5: praticare una attività fisica aerobica. Una qualunque, ma è necessario alternare intensità a recuperi. Quindi faticare anche nell’aerobico.
Giorno 2-4&6: lavorare con sovraccarichi. Obiettivo: il muscolo. Che utilizza più calorie rispetto al grasso e che continua a consumare più efficacemente anche a riposo.
Giorni dall’1 al 6:
- idratazione ottimale con 40 ml di acqua per kg di peso corporeo. L’aumento del consumo di acqua è associato ad un calo peso, grazie all’attivazione di due meccanismi: riduzione del senso di fame e miglioramento della funzionalità mitocondriale, grazie a cui i grassi sono bruciati e convertiti in energia utilizzabile (ATP);
- 3-5 tazzine di caffè, per stimolare la secrezione dinoradrenalina e dopamina che aiutano ridurre il grasso corporeo. Validato il suo impiego nelle integrazioni per il calo peso anche dalla FDA;
- tè verde, per la sua azione nel controllo dell’appetito, nell’inibizione dell’adipogenesi e nell’aumento della spesa energetica;
- mangiare piccante. il consumo del peperoncino, per il contenuto in capsaicina, è associato a una riduzione dell’obesità. Con un aumento del metabolismo di circa 54 kcal per 3-9mg di principio attivo;
- a letto presto.Se ormai sono noti gli effetti di un sonno ridotto sul rischio di diabete e obesità, è di più recente comprensione come la sua carenza possa agire direttamente sugli adipociti e sulla resistenza insulinica. Cui si somma un’azione sugli ormoni grelina e leptina, che regolano fame e sazietà. Un sonno ridotto diminuisce quindi il numero di calorie bruciate, altera il metabolismo degli zuccheri e induce un maggior senso di fame.
Giorno 7: come il Signore. osservare quello che si è fatto e riposare.
Posologia: nei casi gravi, ripetere la settimana ogni settimana. Nei casi intermedi, ripetere a settimane alterne.
Buon metabolismo!