Collagene: fonte di giovinezza?
Il mito e la ricerca della fonte della giovinezza e dell’immortalità hanno da sempre affascinato e affiancato la storia dell’uomo. Da Erodoto che ipotizzava una fonte sotterranea in Etiopia, alla pietra filosofale di Nicolas Flamel, alll’esploratore Juan Ponce de León che la localizzava nei Caribi, forse a Cuba.
Oggi, nel mondo del mercato globale, con meno fascino e più pragmatismo, la si nomina spesso per pubblicizzare le proprietà di alcuni integratori. Di recente, a proposito del collagene.
Integratore che vanta un mercato non indifferente: nel 2016, il mercato del collagene è stato stimato a 3.71 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 6.63 miliardi di dollari entro il 2025.
Ma le evidenze scientifiche supportano questi dati? Proviamo a capire.
Il collagene è la più abbondante proteina nei mammiferi, rappresentando circa un terzo di tutte le proteine del corpo umano.
La parola deriva dal greco colla, a ricordare il suo ruolo fondamentale per tenere insieme muscoli, ossa, tendini, legamenti, organi e pelle.
Invecchiando, il corpo produce meno collagene. E tale riduzione viene aggravata dall’esposizione prolungata alla luce solare, dal fumo e dagli zuccheri assunti con l’alimentazione.
Al contrario, si può migliorare la produzione di collagene consumando cibi che contengono i suoi precursori -gli aminoacidi glicina e prolina – che si trovano in alimenti ricchi di proteine come pesce, uova, latticini e legumi. Oltre a nutrienti, come vitamina C, zinco e rame, rinvenibili in frutta e verdura fresca, frutta secca e cereali integrali.
In merito ai gli integratori di collagene, è del 2019 l’ultima revisione sulla sua efficacia in ambito dermatologico. Undici studi analizzati, per un totale di 805 pazienti. Dosaggi da 2.5 g a 10 g al giorno, per 8-24 settimane. Le conclusioni esprimono risultati positivi per la guarigione delle ferite e l’invecchiamento cutaneo (che si stima inizi intorno ai 25 anni) , con aumento dell’elasticità della pelle, della sua idratazione e densità.
Quindi, forse non proprio fonte di eterna giovinezza…ma almeno integrazione validata!