Cellulite: miti e verità

Miti e verità sulla cellulite

Cellulite: miti e verità

La cellulite è un’alterazione estetica della pelle che assume un caratteristico aspetto a buccia d’arancia e che interessa – secondo un equo principio di distribuzione del mal comune – dall’80 al 98% delle donne.

Al centro di un mercato che nel 2020 negli USA ha registrato 86.350 interventi per il suo trattamento, con un aumento del 261% dal 2000.

E anche l’Italia nel suo piccolo fa la sua parte, con un fatturato di 58 milioni di euro nel 2020 per prodotti per la cellulite e creme rassodanti.

Facile quindi immaginare come in un mercato così ricco si possa scadere in qualche pubblicità e slogan non proprio scientifico.

La cellulite si cura eliminando le tossine. MITO

Ma tossine di chi e di che? Mica siamo discariche! L’aspetto a buccia d’arancia della pelle è causato da bande di tessuto connettivo fibroso, i setti, che ancorano il derma alla fascia sottostante e che mentre negli uomini sono orientate con un angolo di  45° rispetto alla pelle, nelle donne hanno un orientamento perpendicolare. Questo diverso orientamento, un derma più debole  e cellule adipose più grosse fanno sì che nelle donne il grasso possa infiltrare nel derma sovrastante creando fossette e depressioni. La cellulite appunto.

La sedentarietà peggiora la cellulite. VERITA’

Indebolisce lo strato muscolare dei vasi sanguigni e causa l’emostasi locale. Con ipossia e ischemia del tessuto adiposo. Peggioramento quasi garantito.

La cellulite è presente solo nelle donne in sovrappeso. MITO

Essere in sovrappeso rende solo l’aspetto della cellulite più evidente; più grasso si ha sotto la pelle, più si stressa sul tessuto connettivo e sul rigonfiamento in corrispondenza dei setti fibrosi.

Il consumo di alcol peggiora la cellulite. VERITA’

Stimola la formazione di grasso e aumenta lo stress ossidativo, peggiorando il tono della cute.

Le creme possono curare la cellulite. MITO

Nessun dato scientifico a sostegno.

Il fumo peggiora la cellulite. VERITA’

Incrementa i radicali liberi con danni a carico della circolazione. Rallenta la formazione di collagene, indebolendo il tessuto connettivo, che diventa così più infiltrabile dal grasso sottostante.

L’allenamento cardio è il più adatto per combattere la cellulite. MITO

Corsa o altre forme di cardio possono aiutare a mantenere il peso ma per un buon tono della pelle è necessario un allenamento di forza.

Esistono alimenti che peggiorano la cellulite. VERITA’

L’assunzione di alimenti ricchi di grassi, con un alto contenuto di sale, conservanti e zuccheri semplici è associata allo sviluppo di disturbi metabolici tra cui l’iperinsulinemia, che aumenta l’infiltrazione del tessuto adiposo nel connettivo.

Esistono alimenti che combattono la cellulite. MITO

Ci si può anche trasferire a vivere in un campo di mirtilli, ma nessun alimento può agire con evidenza sul derma. In generale una dieta sana migliora la condizione di salute e combatte l’infiammazione, con un benessere generale. Circolazione e cellulite incluse.

Non esiste una soluzione permanente alla cellulite. VERITà

L’unico sollievo è sapere che anche le nostre amiche ne sono provviste. Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006