8 motivi per bere
Acqua ovviamente. Non si tratta di articolo di induzione all’alcolismo.
L’acqua costituisce il 60 percento del peso corporeo totale e un incredibile 75 percento del peso cerebrale. Evidentemente è essenziale, ma esattamente…come agisce?
1. Trasporta
Attraverso il sangue ed il sistema linfatico l’acqua trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule. Mantiene il volume vascolare e permette la circolazione del sangue, essenziale quindi per il funzionamento di tutti gli organi e tessuti del corpo.
2. Pulisce
Dalle scorie e dalle sostanze di rifiuto, attraverso le feci, l’urina e i pori della pelle.
3. Protegge
Le articolazioni in particolare. Il liquido sinoviale che lubrifica e riduce l’attrito tra le cartilagini è costituito principalmente da acqua, necessaria quindi per articolazioni flessibili
4. Sazia
Questa in effetti è un po’ triste…riempire lo stomaco con acqua, ma aiuta. Tristemente ma efficacemente.
Calo peso garantito se l’acqua diventa il sostituto di bevande zuccherate o alcol.
5. Ammorbidisce
Le feci. Attivando così peristalsi e spinta. Un intestino deve essere sano, che tradotto in evacuazioni, significa 1-2 volte al giorno.
6. Mantiene
La mente in perfetta forma cognitiva. Con correlazioni positive tra l’acqua assunta e i tempi di reazione e la capacità di attenzione.
7. Migliora
L’umore. Fondamentale per la funzione e l’integrità dei neuroni cerebrali, una corretta idratazione previene fatica, stato di confusione e alterazioni dell’umore.
8. Previene
Le malattie cardiache. In crescita le evidenze che legano un apporto di acqua insufficiente a infiammazione, riduzione della funzione endoteliale e rigidità delle arterie.
Fattori che nel complesso altro non sono che possibili anticamere delle patologie cardiovascolari.
Quindi, con 8 punti di consapevolezza, buona acqua a tutti!
Photo courtesy of Gratisography