1 settimana di bevande detox: MERCOLEDì
Proseguendo nella settimana di bevande detox, arriviamo al terzo giorno di detossicazione (v la premessa in 1 settimana di bevande detox: LUNEDì).
Green detox, con kiwi e menta.
I kiwi sono ineguagliabili, rispetto ad altri frutti comunemente consumati, per la loro densità di nutrienti e benefici per la salute.
Sono eccezionalmente ricchi di vitamine C, E, K, folati, carotenoidi, potassio, fibre e sostanze fitochimiche che agiscono in sinergia per ottenere molteplici effetti positivi. Possono aumentare il colesterolo hdl (la frazione buona) e ridurre invece i trigliceridi, l’aggregazione piastrinica e la pressione sanguigna elevata.
Rappresentano una ricca fonte di antiossidanti, con quindi capacità di protezione del corpo dai danni ossidativi.
I kiwi supportano la funzione immunitaria e riducono l’incidenza e la gravità di malanni stagionali come il raffreddore o l’influenza.
E con le loro molteplici proprietà per la salute diventano parte della “prescrizione giornaliera per la salute”.
Nella preparazione di una bevanda detox efficace, in aggiunta al kiwi, un mazzetto di menta, pianta medicinale che aiuta a perdere peso e a eliminare i grassi. Le sue proprietà digestive, attivano infatti la digestione ed eliminano pesantezza e gonfiore.
Uno studio del 2018 racconta anche un potenziale effetto della menta di riduzione dell’affaticamento mentale in adulti sani sottoposti a impegnative prestazioni cognitive.
INGREDIENTI:
1 l di acqua, 3 kiwi, 2 limoni, 1 mazzetto di menta
PREPARAZIONE:
Tagliare il kiwi a cubetti e unirlo alla menta. Frullare e filtrare. Diluire nel litro di acqua, aggiungendo il succo dei limoni.
Buon mercoledì detox!