1 settimana di bevande detox: MARTEDì
Proseguendo nella settimana di bevande detox, dopo il drenaggio del lunedì (v. 1 settimana di bevande detox: lunedì), tocca alla modulazione della glicemia del MARTEDì:
Rooibos con cannella, chiodi garofano e mela.
Negli ultimi anni, c’è stato un interesse crescente in vari prodotti naturali, tra cui tisane e piante medicinali tradizionali nella prevenzione e nel trattamento del diabete a causa della loro origine naturale e degli scarsi effetti collaterali, decisamente ridotti se confrontati a quelli dei farmaci. Tra questi, vanta risultai interessanti l’Aspalathus linearis, o rooibos, coltivato nel Cederberg, una piccola area montuosa in Sud Africa. Rispetto ai tè verdi e neri, il tè rooibos è una bevanda senza caffeina, a basso contenuto di tannini che contiene vari minerali e polifenoli.
Volumi crescenti di dati in vitro e in vivo hanno suggerito i ruoli potenzialmente benefici degli estratti di tè rooibos nel metabolismo del glucosio e nelle complicanze associate, tra cui lo stress ossidativo, l‘insulino-resistenza e la miopatia diabetica. Nei soggetti umani, il consumo cronico di tè rooibos fermentato ha migliorato i marcatori per i livelli di lipidi nel sangue e ridotto quelli di stress ossidativo.
Nella preparazione di una bevanda detossificante, con riduzione della glicemia ematica, al rooibos viene associata la cannella, che nella medicina ayurvedica è considerata un trattamento per molti disturbi, compresi quelli dei sistemi respiratorio, digestivo e ginecologico. Nella nostra medicina occidentale, negli ultimi anni è stata oggetto di diversi lavori clinici in cui sono state studiate e confermate le sue proprietà contro l’obesità, grazie alla capacità di ridurre l’assorbimento intestinale del glucosio post-prandiale. Sembra inoltre in grado di modulare i valori della colesterolemia, con riduzione della frazione LDL e aumento del colesterolo HDL (il colesterolo buono).
1 mela
PREPARAZIONE
Bollire l’acqua. Versare le fogli di tè, la cannella, i chiodi garofano e la mela a fettine sottili. Lasciare riposare 15 minuti. Filtrare.
Buon martedì detox!