1 settimana di bevande detox: GIOVEDì
Proseguendo nella settimana di bevande detox, arriviamo a giovedì, 4 giorno. (v la premessa in 1 settimana di bevande detox: LUNEDì).
Giornata dedicata alla star degli ingredienti delle bevande detossicanti, i broccoli.
Si tratta di vegetali studiati in ambiti vari. In oncologia, il sulforafano – uno dei suoi principi nutritivi – è stato testato con successo come terapia di combinazione con i farmaci chemioterapici per colpire le cellule tumorali. In dermatologia, i broccoli sono inseriti tra i vegetali già usati nella medicina popolare tradizionale e che meritano oggetto di studio per valutarne con strumenti scientifici la validità (v. https://bit.ly/2GQDVm3). E ancora di recente, di nuovo il sulforafano ha dimostrato un miglioramento nel comportamento e nella reattività sociale nei bambini con autismo (v. https://bit.ly/2R4L1Iy)
Insomma, proprietà ad ampio spettro per una complessiva e sistemica azione di pulizia.
Da abbinare a due limoni, ricchi di potassio, calcio, magnesio, folati e di vitamina C. Interessante anche la presenza di un nutriente chiamato didima, flavonoide a lungo utilizzato nei paesi asiatici come antiossidante dietetico. Recenti studi hanno fornito informazioni più dettagliate su questo composto, indicando una sua potenziale applicazione contro il cancro, le malattie neurologiche, le malattie del fegato e le malattie cardiovascolari (v. https://bit.ly/2TwF2cr).
Ancora in aggiunta una mela, due gambe di sedano e due carote, con proprietà antiossidanti e drenanti.
INGREDIENTI:
1 l di acqua
1 testa di broccolo
2 gambi di sedano
1 mela verde
2 carote
2 limoni
PREPARAZIONE
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi, insieme a cubetti di broccoli, sedano e carote. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrare e diluire con il succo dei limoni e il litro di acqua.
Buon 4° giorno detox!