Uvetta Contro Gel
Allenarsi, significa utilizzare. Utilizzare tempo, pensieri, scarpe, ruote…e zuccheri. Prima quelli stoccati in formati glicogeno muscolare ed epatico. Poi necessariamente altri.
Dopo circa un’ora di allenamento iniziano ad esaurirsi le riserve di glicogeno. Diventa importante quindi per uno sportivo reintegrare con alimenti che forniscano energia di pronto utilizzo, facili da ingerire e velocemente assimilabili, così da avere nel torrente ematico i nutrienti di cui l’alimento è composto. In termini pratici: se assimilo dopo 3 ore un alimento, ma finisco l’allenamento dopo 2 ore, sarò pieno di energia sotto la doccia!
Gli studi alla base della fisiologia muscolare hanno ormai da anni evidenziato come gli zuccheri assunti durante l’attività siano in grado di ritardare l’affaticamento muscolare. Così l’industria degli integratori sportivi ha messo a punto gel, barrette chews.. con formulazione e velocità di assorbimento diverse.
Nel tentativo di verificare quanto una fonte naturale disidratata potesse essere efficace rispetto ai preparati industriali, un gruppo di ricercatori della Louisiana State University ha effettuato uno studio di confronto tra 20g di uvetta e gel da 20g di carboidrati in ciclisti e triatleti in esercizi di endurance di 120 min a esaurimento di glicogeno + crono 10-km (TT).
Nessuna differenza è emersa tra i parametri indagati: performance, scambio respiratorio, ossidazione di grassi e carboidrati, dispendio energetico.
Validata quindi l’alternativa naturale!