Senza grasso per sempre…come?

movimento

Senza grasso per sempre…come?

Oh Dio, se non puoi farmi dimagrire, fai almeno che i miei amici ingrassino. Così sdrammatizzava Erma Bombeck, umorista statunitense della metà degli anni 90. E di fatto, dopo circa 50 anni, il pensiero del mal comune mezzo gaudio rimane valido.

Eppure, nell’eterna lotta per mantenere il peso forma, ci sono soggetti che mangiano – anche tanto – e non ingrassano. E oltre ad essere oggetto di invidia, sono oggetto di studi, per comprendere il meccanismo di questo non accumulo.  Questa fortuna potrebbe aver trovato per la prima volta in fisiologia una descrizione precisa: un maggior numero di mitocondri nel tessuto adiposo. E non è cosa da poco, trattandosi di organuli cellulari che producono energia utilizzando come combustibile preferenziale i grassi, che così sono ossidati, bruciati e consumati. E Il tutto permettendo anche una più efficace ed efficiente produzione di ATP, che consente alle fibre muscolari di contrarsi e al corpo di muoversi rapidamente, ottenendo il massimo rendimento e sfruttando al meglio l’ossigeno disponibile. Quindi performance sportiva ottimale.

E a parte i fortunati geneticamente, è possibile lavorare per aumentare il numero dei mitocondri? Con un pò di sofferenza sì, altrimenti detta: allenamento a digiuno. Già tra soggetti allenati e sedentari, il numero dei mitocondri ed il loro volume sono maggiori nei primi. Se poi l’attività è svolta a digiuno, sembra essere ancora più efficace il fenomeno della mitocondriogenesi, appunto la loro neo-formazione (v in merito Allenamento a digiuno; e Digiuno quotidiano di 12-16 ore. Perché e per chi).

Efficienza muscolare  e grasso a parte,i mitocondri sono da alcuni anni investiti di un nuovo ruolo, che li vede coinvolti nel rinnovamento cellulare e nella formazione e mantenimento del tessuto nervoso.

Come a dire che più mitocondri si hanno più si rimane magri, più si è performanti nel movimento, più efficiente rimane il cervello.

Nulla di nuovo in effetti, solo riscontri di fisiologia che dettagliano l’evidenza empirica: non siamo fatti per essere sedentari.

Per dettagli:

Persistent low body weight in humans is associated with higher mitochondrial activity in white adipose tissue 
YiinLing et al. The American Journal of ClinicalNutrition, nqz144, https://doi.org/10.1093/ajcn/nqz144.Published: 02 August 2019